Claudio Rossi
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Claudio_RossiGiovedì 7 maggio ore 20.30
ore 20.30: In mezzo a un prato di ranuncoli : conversazione concerto con Bruno Gambarotta. Ospite Giorgio Conte, con Claudio Rossi

Claudio Rossi studia violino, chitarra classica e armonia, contrappunto e composizione; suona inoltre la viola, la chitarra flamenca e folk, il bouzouki.

Inizia a svolgere la sua attività con vari artisti tra cui Paolo Conte, Claudio Simonetti, Elio e le storie tese, Giorgio Conte, Bruno Gambarotta, Francesco Guccini, Eugenio Finardi, Gipo Farassino,  Davide Van Des Froos, Bruno Lauzi, Nanni Svampa ed altri.

In campo discografico si produce sia come musicista che come arrangiatore, produttore artistico e direttore d'orchestra.

In tournée ha lavorato sia a livello concertistico che teatrale in Italia, Europa e America Latina.

Nell'ambito del cinema ha inoltre lavorato come strumentista alla  realizzazione di colonne sonore, ultima delle quali quella del film "Ti voglio bene Eugenio" con Giuliana De Sio e Gian Carlo Giannini.

Come compositore scrive colonne sonore per la RAI.

In questi ultimi anni intraprende la carriera solistica incidendo due dischi di genere cantautoriale, con musiche e arrangiamenti di Claudio Rossi e testi dell'autore Renzo Marchesini:

Il primo "Il lago nel pagliaio" al quale partecipano ospiti illustri quali Giorgio Conte, Bruno Gambarotta, l'"Orchestra Classica di Alessandria", Agostino Marangolo (Goblin) e Antonio Marangolo arrangiatore di Paolo Conte, Antonello Salis e altri; il secondo "Viaggiatore di coperta" che descrive il viaggio reale e non, delle  "cose" umane come visto dall'interno dell'uomo dove il ponte di coperta è l'occasione per vedere e vedersi: il viaggio più economico ma forse più ricco. Il viaggio, percorso di passaggi, di brevi soste e continue ripartenze. Il viaggio ed i suoi viaggiatori.