FRANCO GHIGINI
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

libro ghiginiDalla fine dell’Ottocento si moltiplicano ovunque, in sintonia col rinnovarsi d’istanze politiche e culturali, bande, fanfare, orchestre mandolinistiche e società filarmoniche. Esse promuovono in ambito popolare nuovi repertori e peculiari consuetudini esecutive: un’espressività “moderna”, diversa da quella propriamente etnica o tradizionale.
Il volume, riscontro d’una lunga ricerca, documenta le manifestazioni di questo interessante fenomeno nel capoluogo triumplino e l’evoluzione locale, sino agli anni Cinquanta, delle pratiche musicali borghesi e popolari.
Ecco quindi, opportunamente contestualizzate alle realtà bresciana e nazionale, le molteplici esperienze gardonesi: la banda municipale d’origine ottocentesca e le bande cattolica e socialista; l’elegante presenza d’inizio secolo del Club Mandolinistico Gardonese; la normalizzazione entro l’O.N.D. durante il ventennio fascista, la dimenticata orchestra “Croce di Malta” e i suonatori popolari; il fermento bandistico del secondo dopoguerra, le orchestrine da ballo e i travolgenti ritmi americani.
La narrazione storica intreccia riferimenti alla vita comunitaria e approfondimenti musicologici affidandosi a vari registri: i documenti d’archivio, gli articoli di quotidiani e periodici, le tante testimonianze, l’ampio corredo di suggestive fotografie acquisite da raccolte familiari.

Franco Ghigini vive e lavora a Gardone Val Trompia. Laureato in etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, da trent’anni si occupa di ricerca etnografica. È autore di articoli, saggi e volumi. Fra essi, nel 2007 I contadini dimenticati. Testimonianze sulla presenza contadina a Gardone V.T. nel Novecento. È curatore di produzioni discografiche e interventi museali, formatore sulla metodologia della ricerca etnografica e sulla didattica della storia locale. Nel 2013 ha pubblicato per Grafo l’apprezzata raccolta di racconti L’orto pensile. Collabora col Corriere della sera.

Il volume è inserito nella collana editoriale della Comunità Montana di Valle Trompia “Gli uomini e le comunità”. Ulteriori collane tematiche dell’ente sono “Le culture del lavoro e le tradizioni”, “L’ambiente e i paesaggi”, “L’archeologia, l’arte, le tradizioni” e “Terre”.

ASPETTANDO OBLOMOV

Venerdì 5 maggio - Ore 20.30 - Sala consiliare del Comune di Gardone Val Trompia (Via Mazzini, 2)

Presentazione del volume "Quando suonavano strade e piazze"

FUORI DI FESTIVAL

Domenica 14 maggio - Ore 16.00 - Biblioteca Comunale di Gardone Val Trompia (Via XX settembre, 31)

Concerto di musiche del primo Novecento di autori triumplini eseguite dal vivo dal Corpo Bandistico Gardonese “Cico Gottardi”, dall'Orchestra di mandolini e chitarre “Il Plettro” di Gardone Val Trompia e dagli allievi della Scuola di Armonia “Heinrich Strickler” di Rovato.

thumbnail Volume Musica GVT Invito 05-05-2017

 

thumbnail Volume Musica GVT Invito 14-05-2017